Il CUPLA invia il proprio documento propositivo e programmatico alla Camera dei Deputati e al Senato. Il documento dal titolo “XIX Legislatura. Dare certezze al futuro”, aggiornato alle molteplici emergenze che si sono succedute negli ultimi tempi, vuole proporre l’istituzione di un tavolo di lavoro permanente composto dai Ministeri interessati, dal CUPLA, dalle Organizzazioni Sindacali dei pensionati, dal Volontariato, dal Terzo Settore e dall’ANCI.
Un confronto costante e utile per definire le azioni da realizzare nel futuro per risolvere le attuali criticità. Il CUPLA auspica un clima di fattiva collaborazione su temi volti al mondo degli anziani, partendo da subito sui pressanti problemi attuali, come il reddito e il potere d’acquisto delle pensioni, alla salute e alla non autosufficienza, all’invecchiamento attivo e all’inclusione sociale.
Un “Patto” teso ad individuare il ruolo strategico che gli anziani possono svolgere nel prossimo futuro, non rivendicativo e nemmeno autoreferenziale, ma propositivo e collaborativo per l’interesse del Paese e per il bene comune.
Il CUPLA oltre alla tutela dei più fragili, vuole proporre tematiche che interessano la vita degli anziani, quali la cultura, i valori, l’impegno civico, l’assunzione di responsabilità, in un quadro generale condiviso e partecipato.